Bieffe PietraBieffe Pietra

CAVA PIETRA SERENA

Composta da pietra Arenaria e Alberese, la Pietra Serena viene utilizzata per interni ed esterni.

La pietra serena è un materiale antico, che viene utilizzato fin dai tempi più remoti.
È infatti quasi impossibile risalire ai suoi primi utilizzi, ma quello di cui siamo certi è che la sua durevolezza (e bellezza) nel tempo è praticamente unica.

La tipologia di pietra che viene comunemente chiamata “pietra serena” è composta principalmente da pietra Arenaria, e Alberese.

La pietra Arenaria è una roccia sedimentaria composta da granuli dalle dimensioni medie di una sabbia. Essendo facilmente lavorabile e di bell’aspetto, l’Arenaria fu utilizzata nell’edilizia fin dall’antichità.

La pietra Alberese detta anche Colombino è un materiale lapideo di natura calcarea, particolarmente utilizzato in Toscana, solitamente di colore grigio, ma può presentare vene di color ocra e verdi-azzurrognole dovute alla quantità di materiali argillosi presenti.
Come pietra da costruzione è stata molto utilizzata (generalmente a vista) sin dall’epoca Romana.

Le cave di questa pietra sono maggiormente presenti nell’appennino tosco-romagnolo, dove infatti ha sede la cava di proprietà di Bieffe s.a.s. di Fabrizi Luigi Fausto & c. da cui viene estratto e lavorato, sia manualmente che industrialmente, questo prezioso materiale antico.

Siamo infatti a pochi km dal Verghereto, 100% made in Italy.

ORGOGLIOSI DELLE ORIGINI ITALIANE CHE CONTINUANO NEL TEMPO

Il primo architetto italiano a farne largo uso fu Filippo Brunelleschi: a Firenze troviamo infatti colonne, cornici, archi e portali di pietra serena e celebri sono gli esempi degli Uffizi e il loggiato di di piazza Santissima Annunziata.

É da sempre infatti impiegata per interni ed esterni, una tradizione che dura fino ad oggi, e che siamo orgogliosi di tramandare nelle lavorazioni e nella bellezza del risultato finale.
La tradizione artigiana degli iniziali scalpellini (ovvero i lavoratori della pietra serena) si è evoluta in una importante realtà industriale e la pietra serena viene utilizzata tanto nell’edilizia quanto nel restauro.
Tuttavia recentemente sono stati studiati e sperimentati suoi utilizzi anche nel campo del design e del complemento d’arredo, con interessanti risultati di creatività.
Per saperne di più, visita la nostra pagina prodotti e lavorazioni.