Bieffe PietraBieffe Pietra

Per dare maggiore resistenza a pavimenti e rifiniture in Pietra Serena, e per adattarla ai vari utilizzi cui può essere impiegata, la superficie della pietra viene sottoposta a diversi trattamenti.

RIGATA

Sulla superficie della pietra vengono realizzati una serie di solchi a spessore variabile a seconda dell’utilizzo finale e della destinazione estetica dei manufatti. Le righe infatti possono essere orizzontali, verticali, oblique o a lisca di pesce, con nastrino perimetrale o senza.

Viene spesso abbinata alla lavorazione angoli sbreccati, una lavorazione che serve ad ottenere bordi irregolari, dall’effetto molto ricercato per pavimentazioni esterne irregolari, dove si vogliono lasciare porzioni di prato tra le pietre.

FIAMMATA

La superficie della pietra risulta con questo tipo di lavorazione più rustica, antiscivolo e quasi invecchiata. Viene eseguita sottoponendo la pietra estratta ad un trattamento termico a getto di fuoco ad altissima temperatura, che le conferisce un aspetto rustico, naturale e ruvido. Questo tipo di lavorazione è particolarmente consigliata per pavimentazioni o rivestimenti esterni, in quanto la pietra risulta molto più resistente agli agenti atmosferici e allo stesso tempo antiscivolo.

PUNTEGGIATA

Conferisce alla pietra un aspetto “punteggiato”, ottimo quindi per rifiniture di esterni o di interni.